L’inquietante negazione da parte di Israele della morte per fame a Gaza

Mar 28, 2024 | Notizie

di Dahlia Scheindlin,

Haaretz, 26 marzo 2024. 

Le autorità israeliane e i guerrieri da tastiera pro-Israele, che negano sistematicamente l’evidenza delle ricerche degli esperti, delle agenzie umanitarie e degli stessi gazawi sulla fame catastrofica a Gaza, hanno una motivazione chiara e spudorata.

Palestinesi in attesa della distribuzione di cibo nella città meridionale di Rafah, nella Striscia di Gaza. Hatem Ali,AP

Tra gli spettacoli più brutti della fase più brutta della storia israeliana e palestinese c’è il tentativo di negare gli orrori commessi dalla “nostra” parte. Le autorità israeliane e i guerrieri da tastiera pro-Israele coltivano il negazionismo, quotidianamente e senza vergogna.

Oltre a condurre una guerra di scioccante brutalità contro i civili, questi narratori sono impegnati a fare l’impensabile: negare la fame a Gaza. Avvertenza: le parole “fame” e “carestia” sono identiche in ebraico, ma è un po’ come se si volesse negare la carestia, non la fame. Lo scopo è quello di assolvere Israele.

Questi sforzi vanno dal clownesco al metodico. Yoseph Haddad, l’hasbarista arabo preferito da Israele, ha proclamato che non c’è carestia a Gaza – e se lo dice lui deve essere vero. Uno YouTuber di nome Tal Louria ha postato un video selfie dicendo semplicemente che non può esserci carestia a Gaza, perché non ha visto immagini di persone che muoiono di fame “come in Africa”. Evidentemente non ha guardato abbastanza a fondo (anche se non ce n’è bisogno).

I funzionari tendono a essere meno clowneschi, cercando di deviare la negazione su altre strade. Proprio la settimana scorsa, Gilad Erdan, ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, ha dichiarato ad Arutz 7: “Se esiste anche solo un problema di mancanza di cibo nella Striscia di Gaza – e noi sosteniamo il contrario – la colpa è solo dei terroristi di Hamas, che saccheggiano gli aiuti umanitari che Israele lascia entrare senza limitazioni”.

Allo stesso modo, l’ex ministro degli Esteri Eli Cohen insiste a dire: “Non conosco un altro Paese che lavorerebbe come Israele sta lavorando per far arrivare gli aiuti umanitari a Gaza”. Quindi, niente prediche morali nei nostri confronti. I residenti di Gaza stanno soffrendo, ma la colpa di ciò che sta accadendo non è di Israele, bensì di Hamas e dell’Iran”. Ci vuole zero simpatia per Hamas – che è quanta ne ho io – per sapere che Israele controlla i valichi e la maggior parte di Gaza ormai, e che Hamas ha la colpa ma Israele è al comando.

Alcuni sforzi particolarmente inquietanti toccano i limiti e le tattiche della disinformazione. Eylon Levy, fino a poco tempo fa la principale voce anglofona della guerra di Israele, è tra i principali difensori delle credenziali umanitarie di Israele – tanto da aver ingaggiato una battaglia contro il ministro degli Esteri britannico David Cameron su questo tema, cosa che sembra averlo fatto sospendere la scorsa settimana.

Levy continua a battersi per la rettitudine umanitaria di Israele. Per questo ha re-twittato il post di un certo AGHamilton29, una fonte misteriosa ma per gli scopi dell’hasbara apparentemente ineccepibile, con quasi 156.000 follower su X, il cui precedente handle era “AG_Conservative”.

Bambini palestinesi affetti da malnutrizione ricevono cure in un centro di assistenza sanitaria a Rafah all’inizio del mese. Mohammed Salem/Reuters

Ha scritto una manciata di articoli sulla National Review, che identificava il suo byline come “lo pseudonimo di un avvocato autorizzato”. Gli articoli accusavano “i media” di ingannare i lettori sulla crescente minaccia del COVID-19 nel 2020, mentre l’autore ha fatto le sue ricerche e ha stilato i suoi grafici per dimostrare il contrario. Ha difeso il senatore americano Tom Cotton e Facebook; quello che non ha fatto è stato dedicare almeno un solo articolo a Israele, Palestina e Gaza. È giusto così: era il 2019-2020, quando il problema apparentemente non esisteva.

Questa rinomata autorità su Gaza e sulla carestia ha pubblicato una schermata di un post – non cita l’autore e la piattaforma, ma Hamilton dice che è stato scritto “all’interno di Gaza”. Il post senza nome parla dei furti (fatti da Hamas?) che avvengono nella distribuzione di cibo; secondo Levy, questo problema è la prova schiacciante dell’irreprensibilità di Israele.

È quasi un aneddoto marginale. Ho trovato il post originale di Gaza da una fonte molto più credibile – ma è così che nascono la disinformazione e le cospirazioni. Partono da noccioli di verità – nessuno dubita che gli aiuti a Gaza vengano intercettati con la violenza e che Hamas faccia parte di questa miscela armata e tossica – ma si annodano in narrazioni insensate progettate per sostenere una conclusione predeterminata secondo cui Israele non ha alcun ruolo o responsabilità.

Insicurezza alimentare acuta

Se volete sapere cosa sta realmente accadendo a Gaza, ci sono professionisti ed esperti in grado di dirvelo – e questo è ciò che il governo israeliano vuole evitare. La Classificazione Integrata della Fase di Sicurezza Alimentare (IPC) ha monitorato il rischio e l’insorgere della carestia con una metodologia trasparente, dati e fonti sul campo; i dati sono raccolti e analizzati con metodi ripetuti in tutto il mondo, in almeno 54 Paesi diversi. Il rapporto completo è disponibile con un clic.

L’analisi dell’organizzazione, conclusa a metà marzo, ha rilevato che il 70% dei gazawi nel nord (circa 210.000 persone), sta affrontando la fase 5 dell’insicurezza alimentare – la catastrofe. Nelle regioni meridionali, dove le fonti dell’hasbara hanno sostenuto con forza che i mercati sono aperti e il cibo è abbondante, il rapporto ha rilevato che i governatorati di Deir al-Balah, Khan Yunis e Rafah sono in Fase 4 – uno stato di emergenza. Tutta Gaza insomma sta affrontando una grave insicurezza alimentare.

Bambini palestinesi che ricevono razioni di cibo cotto nell’ambito di un’iniziativa di volontariato giovanile a Rafah all’inizio del mese. Mohammed Abed/AFP

Ci sono più persone bisognose di assistenza sul campo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il rapporto dell’IPC corrisponde alla sua esperienza diretta di assistenza alle popolazioni di Gaza dall’inizio della guerra. L’OMS ha dichiarato che “il rapporto dell’IPC conferma ciò che noi, i nostri partner delle Nazioni Unite e le organizzazioni non governative (ONG) abbiamo visto e riportato per mesi. Quando le nostre missioni raggiungono gli ospedali, incontriamo operatori sanitari esausti e affamati che ci chiedono cibo e acqua”.

È possibile parlare con persone di Gaza, con nomi, volti e numeri di telefono.

Si potrebbero anche ascoltare le masse di gazawi stessi, attraverso ricerche fatte con sondaggi. Il recente sondaggio del Palestinian Center for Policy and Survey Research (PSR) di Khalil Shikaki, condotto all’inizio di marzo, ha rilevato che solo un terzo o meno dei palestinesi di Gaza aveva acqua e cibo “disponibili” – la maggioranza ha detto di potervi accedere “con grandi difficoltà e rischi”. Il 13% ha dichiarato che acqua e cibo non erano affatto disponibili. Nel frattempo, il 27% ha dichiarato che l’assistenza medica non era disponibile. La stessa percentuale si è espressa sui servizi igienici: solo il 24% ha detto che erano disponibili. È una formula per la morte.

Ascoltate il commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione, che ha osservato che tutti i convogli alimentari dell’UNRWA verso il nord di Gaza sono stati bloccati la scorsa settimana, anche se il 62% dei palestinesi nel sondaggio del PSR ha dichiarato che l’UNRWA sta organizzando i loro alloggi di rifugio.

Non vi piace l’UNRWA? Ascoltate il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres mentre osserva una lunga fila di camion fermi, bloccati all’ingresso. Pensate alla storia che i funzionari israeliani non vi raccontano quando parlano dell’alto numero di camion che sarebbero entrati a marzo: sappiate che interi camion possono essere respinti per aver incluso un paio di forbici chirurgiche – classificate come a doppio uso. Ma la carestia non può essere curata senza un’assistenza medica completa; la mancanza di acqua pulita significa che il cibo che richiede acqua per essere cucinato non può essere usato correttamente.

Un bambino palestinese si fa misurare il braccio per la malnutrizione in una tenda medica allestita da MedGlobal e UNICEF a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, il 14 febbraio. Ibraheem Abu Mustafa / REUTERS

Una catastrofe molto più grande

L’attore più importante che minimizza la crisi umanitaria e la fame è il Coordinatore israeliano per le Attività Governative nei Territori, noto come COGAT. Non ha alcun senso affermare che il numero di camion di cibo che entrano a Gaza è ora di 126 al giorno, superiore a quello degli ingressi di camion del periodo prebellico, come ha tentato stupidamente di fare il COGAT: Tania Hary, direttrice di Gisha, l’organizzazione israeliana per i diritti umani che si occupa di Gaza, ha sottolineato su X che prima della guerra, quasi 2 milioni di persone non erano sfollate, avevano una produzione alimentare e un’agricoltura locali (ed erano ancora prive di cibo rispetto a prima della chiusura dei valichi, 17 anni fa). Il bisogno è cresciuto esponenzialmente; non può essere paragonato alla domanda prebellica, che comunque non veniva soddisfatta.

Il COGAT ha opportunamente iniziato a contare la media giornaliera a partire da marzo (126), quando la media a partire da ottobre è di 60 al giorno, secondo Gishameno dei numeri di prima della guerra – in una situazione di catastrofe ben maggiore.

L’aspetto più dannoso è che Hary di Gisha afferma che né il COGAT né altre autorità israeliane hanno pubblicato dati per dimostrare le loro affermazioni che negano una grave fame o carestia a Gaza. Gisha ha presentato una richiesta per libertà di informazione per sapere se il governo sta monitorando la situazione umanitaria – e, se sì, come. “Se dicono che non c’è fame, come fanno a saperlo? Non hanno mai pubblicato nulla che indichi una metodologia”, ha dichiarato in un’intervista.

I negazionisti vogliono che tu creda che tutti gli altri si sbagliano perché lo dicono loro. Hanno i loro dati. A destra è già sorta un’industria che nega il numero di morti a Gaza; uno di questi è perlomeno scritto da uno scienziato dei dati (in Tablet) – un ragazzo che ha anche discusso contro i vaccini nei campi estivi e che sembra essere comodamente seduto a Wharton, lontano da Gaza. Egli ringrazia gentilmente la persona che lo ha aiutato a “controllare e correggere” i suoi numeri, un membro del consiglio di amministrazione di Honest Reporting, un gruppo di media in cui vale l’equivalenza “Israele = buono”. Almeno ha linkato i dati di partenza: un singolo file jpeg, senza segni di riconoscimento e senza indicare il link o la fonte. In effetti, se il numero di morti a Gaza è sbagliato, è probabile che sia stato sottovalutato.

I palestinesi si ammassano per ricevere gli aiuti fuori da un magazzino dell’UNRWA a Gaza City all’inizio del mese. Mahmoud Issa/Reuters

Cosa vogliono questi negazionisti? Gli obiettivi vanno dall’insistere sulla superiorità morale di Israele all’evitare un verdetto di genocidio presso la Corte Internazionale di Giustizia. O forse, come crede Hary, “l’idea che Israele non sia responsabile è alla base di tutto – tutte le strade portano a questo. È un vuoto di responsabilità”. Ma soprattutto, vogliono che ignoriate le prove, ignoriate le conoscenze di prima mano, ignoriate i veri esperti del settore con dati e metodologie trasparenti, ma che ascoltiate i fanatici. Allora un governo che usa queste tattiche può dire – e fare – qualsiasi cosa.

https://www.haaretz.com/israel-news/2024-03-26/ty-article/.premium/inside-israels-disturbing-denial-of-starvation-in-gaza/0000018e-7b41-d680-a1cf-ff47b4220000?utm_source=mailchimp&utm_medium=Content&utm_campaign=haaretz-today&utm_content=2b87daee3f

Traduzione a cura di AssoPacePalestina

Non sempre AssoPacePalestina condivide gli articoli che pubblichiamo, ma pensiamo che opinioni anche diverse possano essere utili per capire.

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio