Ha lasciato l’ Italia David Sheen giornalista israeliano che si misura con la crescita del razzismo e l’incitamento al razzismo anche da parte di religiosi, capi rabbini, politici cittadine e cittadini.
Un razzismo che non colpisce solo i palestinesi dei territori occupati dal 1967, ma anche le minoranze in Israele, dagli africani ai falascia.
David Sheen è venuto in Italia, dal 5 al 8 Ottobre 2015, per uno speaking tour organizzato da AssopacePAlestina.
Accompagnato da Luisa Morgantini già Vice Presidente del Parlamento e Presidente di Assopace Palestina è stato a Firenze, incontrando consiglieri regionali e municipali, compreso il Presidente e la Vice Presidente della Commissione Europa e Internazionale della Regione Toscana. A Bologna con un evento pubblico molto partecipato ed ha incontrato la Presidente del Consiglio Regionale dell’ Emilia Romagna. A Roma incontro al parlamento europeo con parlamentari per la pace ed un evento pubblico organizzato insieme alla Fondazione Basso.
“Abbiamo sempre parlato di Israele in riferimento all’occupazione militare dei territori palestinesi, alla violazione dei diritti umani, al furto di terra e acqua, ai bombardamenti sui civili. Tutto questo non ha lasciato indenne la società israeliana, una società malata, come dice persino il suo presidente Rivlin, che ha bisogno di essere curata.
E’ tempo, e per questo il lavoro di David Sheen è cosi importante, di guardare dentro Israele, le sue dinamiche e la forte crescita del razzismo, AssopacePalestina è impegnata in questa direzione, far conoscere la realtà israeliana fuori dagli stereotipi e dai miti: Come ci ha detto David Sheen “anche noi Israeliani ci meritiamo di vivere in una società libera dal razzismo e dal militarismo, aiutateci non coccolando Israele ma facendogli assumere le responsabilità e non lasciare che sia continuamente impunita”
Vi segnaliamo una sua intervista per Libera Tv.
scusi ma ero all’estero e leggo solo ora il suo commento che ho pubblicato subito.